Una foto non è solo una foto. Parte 3

Lo confesso: mi ritrovo spesso con il naso all’insù ad osservare il cielo che si trasforma nell’arco di una giornata. Mi soffermo a contemplarne le sfumature, cercando di individuare il minimo cambiamento. Fantastico sulle forme- a volte bizzarre- assunte dalle nuvolette che fluttuano indisturbate nel blu.

I momenti che preferisco, in particolare, sono quelli in cui la volta celeste esplode di pura energia colorandosi delle tinte infuocate di un tramonto o, meglio ancora, assumendo tonalità cupe e minacciose, degne di una bella tempesta.

Come penso abbiate capito, il terzo scatto di Una foto non è solo una foto ritrae proprio un angolino di cielo, pochi istanti prima dell’arrivo di un potente temporale estivo sul mare. La fotografia, infatti, risale all’estate scorsa ed è una delle immagini che conservo più gelosamente nei miei ricordi, simbolo di una vacanza all’insegna dell’esplorazione di un paese meraviglioso, a cui mi sono molto affezionata: la Croazia.

IMG_20141101_170805

I nuvoloni, carichi di pioggia, che troneggiano l’isola di Krk dall’alto, mi fanno pensare a quanto spesso le apparenze ingannino la nostra superficialità: l’imminente tempesta, accolta con irritazione dai bagnanti- troppo concentrati sulla propria tintarella- offre, invece, l’opportunità per ammirare da vicino la grandezza della natura nel pieno delle sue forze, oltre a costituire uno spettacolo di grande intensità.

Solo dopo essermi fermata a guardare veramente, mi sono resa conto della perfezione di questa visione: la striscia di luce, sullo sfondo, lascia appena scorgere i contorni frastagliati delle coste in lontananza e il tappeto nuvoloso, in primo piano, domina trionfalmente sull’intero paesaggio marino.

Ancora adesso, a distanza di parecchi mesi, ricordo perfettamente il momento in cui si è scatenato il temporale (i più spettacolari li ho incontrati in Croazia, lo giuro) e di come mi sono sentita sopraffatta dalla sua forza incontrollabile.

Questa fotografia mi aiuta a tener presente che ognuno di noi non è altro che un puntino minuscolo, immerso in uno spazio vasto e sconfinato, e che, per questo motivo, sentirsi al centro del mondo è soltanto un’illusione egoistica. Un briciolo di umiltà e di rispetto verso ciò che ci circonda, forse, potrebbero migliorare la nostra realtà sotto molti punti di vista.

Al prossimo scatto,

Francesca

 

 

 

Annunci

Una risposta a "Una foto non è solo una foto. Parte 3"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...