Idee-viaggio per la primavera

Non posso proprio farne a meno: non appena mi rendo conto che la primavera si avvicina, divento incontrollabilmente euforica. Dopo giorni di grigiume e pioggerellina fastidiosa, affacciarmi alla finestra e trovare il cielo di un azzurro abbagliante mi rende più leggera l’intera giornata. D’altronde, non si può restare impassibili di fronte alla bellezza della natura che si risveglia: i primi boccioli, i colori che si riaccendono, l’aria intrisa di nuove prospettive.

La primavera è in assoluto il periodo dell’anno che sa rendermi più felice (ancora più dell’autunno) e forse anche per questo la considero la stagione ideale per viaggiare. Ecco allora, qui sotto, sei mete perfette per accogliere, nel miglior modo possibile, l’arrivo del bel tempo.

  • Partiamo dall’Italia e, in particolare, da un vero e proprio paradiso situato in Trentino. All’interno del Parco Naturale di Paneveggio, si trova una valle di origine glaciale, attraversata dalle acque del torrente Travignolo, meglio conosciuta come Val Venegia. Il verde luminoso dei pascoli e la gran varietà di specie floristiche presenti ricordano una sorta di giardino botanico, sebbene spontaneo e molto più grande, immerso nella tranquillità più totale. È forse uno dei luoghi che consiglio maggiormente, soprattutto per chi ama fare lunghe e rilassanti passeggiate in contemplazione del panorama montano.

IMG_20140731_122702.jpg

IMG_20160315_224521.jpg

  • Assisi. Non si tratta solo di una destinazione religiosa ma, al contrario, questa cittadina umbra incarna perfettamente quel senso di armonia che accompagna la rinascita primaverile. Il profumo degli ulivi, la lentezza di ogni singolo passo lungo le vie lastricate, la semplicità. Come rinunciarci?

20150419_145427.jpg

IMG_20160315_224821.jpg

  • Ve lo avevo già confessato in un post precedente: uno dei miei #TravelDreams per quest’anno è quello di rivedere le Cinque Terre. Circondarmi di tinte allegre, fare scorpacciate di fritto misto, osservare il ritmo delle onde dai porticcioli. Una poesia.
  • Inutile dirlo, la primavera viene accostata da moltissimi al paese delle biciclette, l’Olanda, e al suo nucleo vivace. Amsterdam invasa dai tulipani deve costituire uno spettacolo davvero incredibile (spettacolo a cui fortunatamente assisterò molto presto!).
  • A differenza di quello che si pensa, le capitali del Nord sono stupende tanto in inverno -con il cielo lattiginoso e il freddo pungente- quanto nella bella stagione. Tra tutte, vi suggerisco di optare per Copenaghen: frizzante, energica e super colorata. Solo a pensarci, mi fa spuntare il sorriso.

20150822_130930

20150822_113329

  • Se ancora non vi ho convinto con nessuna delle mete precedenti, a questa non saprete proprio dire di no. Una terra incantevole, elegante, aromatica, costituita da villaggi arroccati e avvolti nell’odore penetrante della lavanda. La Provenza è veramente in grado di ammaliare chiunque, soprattutto quando si orna di immense distese fiorite. Me ne sono innamorata anni fa (durante la gita di quinta liceo) e ancora oggi continuo a sognarla.

 

Spero vi sia piaciuto questo post. Buon inizio primavera a tutti!

Alla prossima,

F.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...