Travel Dreams – i viaggi che speriamo di fare nel 2018

I viaggi che hanno contraddistinto il nostro 2017 sono stati assolutamente indimenticabili, alcuni sono riusciti a superare addirittura ogni aspettativa.

Mi riferisco all’on the road in Islanda ovviamente, ma anche al primo incontro con il Portogallo, all’innamoramento provato a Edimburgo. Senza dimenticare Budapest, Londra, la Lettonia, il sud della Sardegna, Venezia. Per non parlare poi dell’esperienza come WWOOFer tra i Colli piacentini, o delle prime collaborazioni come blogger a Ravenna e a Bergamo Alta.

Ripensando a tutto quello che abbiamo potuto vivere, conoscere e sperimentare in dodici mesi, non posso che provare una profonda gratitudine. E, al tempo stesso, tanta tantissima voglia di osare ancora di più: perché i sogni, quando ci si mette dietro l’impegno, possono trasformarsi in progetti. Reali, palpabili.

Così, pur detestando da sempre le fatidiche liste dei ‘buoni propositi’, ho deciso di stilare con Ale (sì, questa volta partecipa anche lui) la nostra lista dei Travel Dreams 2018 – ovvero i viaggi che, in un modo o nell’altro, speriamo di fare entro la fine di dicembre prossimo. (Sicuramente non riusciremo a viverli tutti, ma noi comunque non smetteremo di provarci fino in fondo. Come sempre.)

passport-2714675_1280 modificata

Francesca – Travel Dreams 2018

Oporto

Non so esattamente cosa mi abbia fatto il Portogallo, ma da quando ci sono stata a settembre sento una fortissima necessità di tornarci: ho un estremo bisogno di fare di nuovo il pieno di colori, di sole, di saudade. C’è qualcosa in quella terra aspra e malinconica che mi ha stregata. E non vedo l’ora di portarci anche Ale (ve ne avevo già parlato qui).

Parigi

Parigi è stata la prima capitale che mi ha fatto battere il cuore, è stata il primo amore, il primo vero e proprio colpo di fulmine. Se dovessi paragonarla a qualcuno, me la immagino come una bella ragazza, lievemente smorfiosa e un po’ ruffiana, che incanta i suoi spasimanti con un occhiolino e due gambe da urlo, e li fa sospirare per le pene d’amore.

Ho sempre sostenuto che Parigi fosse la mia città preferita, eppure da quel nostro primo incontro sono cambiate parecchie cose (la sottoscritta, in primis). Per questo, sarei davvero curiosa di scoprire se la bella francese sia ancora capace di suscitarmi le stesse emozioni forti della prima volta. Chissà… voi che dite?

Montenegro

Lo so, è due anni che vi dico di voler esplorare questo staterello balcanico ma, purtroppo, non ci sono ancora riuscita. Forse questo sarà l’anno buono, o forse no. Nel dubbio, io la guida l’ho comprata lo stesso.

Alessandro – Travel Dreams 2018

Atene

Da quando conosco Ale, mi ha sempre parlato della sua fissa per Atene e la Grecia classica. Tuttavia, per un motivo o per un altro, non abbiamo mai avuto la possibilità di volarci insieme. (Già che ci siamo, apriamo una piccola parentesi: quanto caspita costano i voli diretti Milano-Atene?!)

Irlanda

In realtà, si tratta di un viaggio desiderato da entrambi. Da quando siamo stati in Islanda, infatti, non facciamo altro che pensare a un paese altrettanto bello dal punto di vista paesaggistico…

Il verde brillante, i cieli immensi, le pecore libere nei pascoli: l’Irlanda sembra possedere alcune delle cose che abbiamo amato maggiormente del nostro soggiorno islandese. Per di più, moltissimi film che adoriamo sono stati girati proprio tra i castelli e le isolette irlandesi. Chi ne indovina qualcuno?

Marocco

Il Marocco è da tempo nella nostra testa. Ci ispira il vortice intenso di colori, odori e suoni di Marrakech, il retrogusto esotico, gli elementi di un mondo tanto diverso ‘a due passi da casa’. Ma, soprattutto, bramiamo la vicinanza con il deserto. Quanto sarebbe bello attendere l’arrivo della notte tra le dune e il silenzio?

 

Ma adesso fateci un po’ sognare voi, quali sono i vostri viaggi da sogno per il nuovo anno?

 

 

Annunci

8 risposte a "Travel Dreams – i viaggi che speriamo di fare nel 2018"

  1. Anche a me piacerebbe tanto tornare a Parigi perché la prima volta ero una ragazzina troppo piccola per apprezzare e la seconda ci sono rimasta solo per due giorni, quindi devo decisamente rimediare!
    Vi auguro di realizzare i vostri travel dreams 😍

    Mi piace

  2. Con tutta propobabilita quest’anno faremo un altro favoloso road trip, questa volta a spasso per la Turchia, non vediamo l’ora 😉

    Mi piace

      1. Si senz’altro (speriamo di riuscire a farci un giretto anche in mongolfiera), turchia a tutto tondo! Stiamo definendo in questi giorni il tour ma sembra che arriveremo quasi fino al confine con la Siria, sempre con un occhio d’attenzione ovviamente! Se ti va di seguire il nostro viaggio puoi farlo sul nostro blog, lo racconteremo tappa per tappa! 😉

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...