Dove mangiare a Tel Aviv: ti lascio 7 indirizzi da provare per forza!

Se mi segui anche sul mio profilo Instagram, già sai che per me Tel Aviv è stata una rivelazione vera e propria.

Non credevo potesse piacermi a questo livello una metropoli con la M maiuscola, con tanto di grattacieli, strade trafficate e centri commerciali di proporzioni enormi annessi.

Probabilmente se, prima di partire, mi avessero detto che me ne sarei innamorata all’istante, non ci avrei mai creduto. E invece così è stato

dove mangiare a tel aviv

Mi sono innamorata profondamente di Tel Aviv, dei suoi colori variopinti, della sua eccentricità. Mi sono innamorata del suono incessante delle onde e del riflesso del mare nelle vetrate dei grattacieli. Dei localini sulla spiaggia, dei mercati di strada, dei tramonti infuocati. Ma soprattutto mi sono innamorata delle vibrazioni positive che la città mi ha trasmesso, vibrazioni che avevo avvertito così intense solo in pochissimi altri luoghi (tra cui Portogallo e Lanzarote).

Inoltre, la sua anima multietnica e aperta al diverso mi ha davvero affascinata: Tel Aviv è come un bellissimo mosaico di persone, stili di vita, cibi differenti ma perfettamente amalgamati tra loro.

E a proposito di cibo, a Tel Aviv si mangia benissimo: le pietanze della cucina locale sono semplici ma saporite, con piatti per lo più a base di carne, riso e verdure spesso accompagnate da salsine piccanti o creme di legumi.

hummus a tel aviv

Tra le mie pietanze preferite? Il pane tradizionale o Pita, le Falafel (polpette fritte di ceci), la Shakshuka e l’immancabile hummus. (Tra l’altro, se vuoi scoprire quali sono gli altri piatti tipici da mangiare a Tel Aviv, leggi qui.)

Ma dove gustare i piatti migliori? In questo articolo, ti voglio parlare di dove mangiare a Tel Aviv presentandoti 7 indirizzi che ti faranno venire sicuramente l’acquolina in bocca. Pronto ad appuntarteli?

Dove mangiare a Tel Aviv: ti lascio 7 indirizzi da provare per forza!

Falafel Hakosem

Per mangiare bene a Tel Aviv spendendo poco, il “fast food” Falafel Hakosem è senza dubbio la scelta migliore: specializzato in street food, offre pietanze semplici e di qualità mantenendosi fedele ai sapori tipici del posto.

Non lasciarti spaventare dalla coda che abitualmente si crea fuori dal locale: gli ordini vengono smaltiti molto velocemente e senza lunghe attese!

Indirizzo e orari:

Shlomo hamelech, 1 / Dalle 9.30 alle 24.00 (il venerdì dalle 9.30 alle 16.30, il sabato chiuso)

The House of Hummus

Se non vedi l’ora di gustare il vero hummus durante il tuo soggiorno israeliano, il luogo in cui devi dirigerti immediatamente è il locale The House of Hummus, situato nella zona di Allenby.

Si tratta di un ristorantino spartano, senza grosse pretese, con pochissimi posti a sedere (appena una decina di tavolini) e un affaccio diretto su una delle strade più frequentate di tutta la città. Qui, troverai l’hummus servito in molteplici varianti e tutte a un prezzo più economico del solito. Personalmente, però, ti consiglio di non limitarti a questo e di assaggiare anche gli altri piatti tradizionali proposti nel menù… Ti leccherai i baffi!

Indirizzo e orari:

Allenby Street, 47 / Dalle 10.00 alle 23.00 (il venerdì è aperto fino alle 18.00)

Dr. Shakshuka

La shakshuka è una pietanza tipicamente israeliana composta da uova, pomodoro, spezie e verdure (tra cui melanzane, patate e peperoni).

shakshuka tel aviv

Per degustare questo piatto super saporito, dirigiti a passo certo verso il ristorante Dr. Shakshuka: pur essendo un locale molto frequentato da turisti, sono certa che non ne rimarrai deluso e anzi… farai davvero fatica a non ordinarne immediatamente un secondo piatto!

Indirizzo e orari:

Beit Eshel, 3 / Dalle 8.00 alle 24.00 (il venerdì dalle 8.00 alle 17.30 e il sabato dalle 18.30 alle 24.00)

Bar Ochel

Cheap, giovanile e super accogliente, il Bar Ochel è situato all’interno del mercato più famoso di tutta la città, il Carmel Market.

Consigliatissimi gli antipasti serviti in piccole porzioni di assaggini misti, ma anche la carne alla griglia e i piatti principali tradizionali. Inoltre, qui potrai degustare delle ottime birre israeliane spillate. Cosa stai aspettando?

Indirizzo e orari:

Hacarmel Market, 38 / Dalle 9.00 alle 21.00 (il venerdì dalle 8.00 alle 17.30, chiuso il sabato)

Bicicletta

Caratterizzato da un’atmosfera frizzante e accogliente e da un adorabile giardinetto nascosto, il gastropub Bicicletta è molto popolare tra gli abitanti del posto, soprattutto tra i più giovani.

Con un’ampia proposta di piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna, è il locale ideale per trascorrere una bella serata in compagnia di amici o per un appuntamento romantico ma informale: musica di sottofondo, lucine appese tra gli alberi, cocktail e ottimo cibo… Cosa vuoi di più dalla vita?

Indirizzo e orari:

Nakhalat Binyamin, 29 / Dalle 18.00 alle 2.00 (il venerdì e il sabato dalle 12.00 alle 2.00)

Onza

Un altro gastropub che non puoi proprio perderti a Tel Aviv è il gastropub Onza, collocato in una delle zone a mio parere più belle della metropoli: Jaffa (ovvero il nucleo cittadino originario).

Realizzato in stile industriale con possibilità di cenare sotto alle stelle, l’Onza costituisce un’ottima soluzione per l’atmosfera festosa che vi si respira, oltre che per il ricco menù di piatti israeliani e turchi.

Indirizzo e orari:

Rabi Khanina, 3 / Dalle 18.00 alle 24.00 (il venerdì e il sabato dalle 12.00 alle 16.00)

Falafel Gabay

Se ti stai chiedendo dove mangiare a Tel Aviv le migliori falafel dell’intera città, non puoi sbagliarti: si trovano al Falafel Gabay, un localino dall’animo spartano specializzato in cucina tipica del posto.

falafel tel aviv

Il suo cavallo di battaglia? Ovviamente, le polpette di ceci fritte, oltre alle pietanze a base di carne e le ciotole di saporitissimo hummus in accompagnamento. Non essendo previsto il servizio ai tavoli, dovrai fare da te, tuttavia la qualità del cibo ti distoglierà da qualsiasi possibile lamentela… 😛

Indirizzo e orari:

Bograshov street, 25 / Dalle 10.30 alle 22.30 (il venerdì fino alle 16.00, chiuso il sabato)

Spero che questo articolo ti sia stato utile nella scelta di dove mangiare a Tel Aviv. Se invece stai programmando un itinerario per la città, ti consiglio di leggere “Tel Aviv in due giorni tra spiagge, grattacieli e mercati di strada”

Annunci

2 pensieri riguardo “Dove mangiare a Tel Aviv: ti lascio 7 indirizzi da provare per forza!

  1. Tel Aviv è fantastica e si mangia benissimo, non potrei essere più d’accordo! Prima di partire mi ero segnata più o meno gli stessi indirizzi, ma il tempo è stato poco e ho avuto solo due pasti a disposizione. Sono stata da Falafel Gabay e il loro hummus lo sogno ancora di notte 🙂

Rispondi