L’Alchimista

l'alchimista paulo coelho

“All’inizio della gioventù, ogni individuo sa qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita, tutto è chiaro e possibile, e gli uomini non temono di sognare e di desiderare ogni cosa che possa rendere felice e appagante la propria esistenza. Ma, con il passare del tempo, alcune forze misteriose sembrano scatenarsi, quasi per dimostrare l’impossibilità di realizzare la Leggenda Personale. 

Sono forze apparentemente negative ma, in realtà, esse insegnano il modo di realizzare la propria Leggenda Personale. Preparano lo spirito e la volontà. Non dimenticare che, su questo pianeta, esiste una grande verità: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, devi supportare ogni tuo desiderio con un’enorme volontà, giacché è stato concepito nell’Anima dell’Universo. Esso rappresenta la tua missione sulla Terra.”

“Anche se si tratta soltanto di viaggiare? Oppure di sposare la figlia di un commerciante di tessuti?”

“O di cercare un tesoro. L’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. Ma è soggetta anche alle turbe dell’infelicità, dell’invidia, della gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è l’unico scopo – l’unico dovere – degli uomini. Tutto è una cosa sola. Quando desideri qualcosa, l’intero Universo cospira affinché tu possa realizzare quel desiderio.”

2 pensieri riguardo “L’Alchimista

Rispondi