Quando si percorre il mondo a piedi, la vita assume una drastica semplicità.
Il tempo perde il suo consueto significato.
Quando è buio si va a dormire, quando fa giorno ci si alza, e tutto ciò che sta in mezzo sta semplicemente nel mezzo. In realtà è una cosa fantastica.
Si cessa di avere impegni, doveri, obblighi, ambizioni particolari, per lasciare posto solo ai desideri più semplici e meno complicati; si vive insomma in una specie di ozio tranquillo, serenamente al sicuro dalle situazioni esasperanti, “ben lontani dalla prima linea”, per usare le parole dell’esploratore e botanico William Bartram.
Basta la volontà di continuare a camminare.
Bellissimo libro, adoro il sarcasmo di Bryson 🙂
Anche a me, fa morire!
Ho letto questo libro (e ospitato anche una recensione sul mio blog) ed è davvero suggestivo anche per chi come me non è un’amante della montagna e del trekking 🙂
Mi fa piacere che ti sia piaciuto! 🙂 Durante questa quarantena mi è servito per staccare la mente!
Devo leggerlo assolutamente. Di suo ho letto solo “In un Paese bruciato dal sole” (solo perché ci vivo, in questo Paese… altrimenti, confesso, l’avrei ignorato ancora per un altro po’) e l’ho amato alla follia. Appena potrò passare in Italia prenderò questo (eh sì, amo leggere nella mia lingua, anche quando è una traduzione) 🙂
Mi hai dato un ottimo consiglio per una nuova lettura 🙂 Grazie!
Condivido a pieno il tuo parere, mi ispira tantissimo!!
Adoro Bill Bryson, e anche se questo non e’ il mio preferito in assoluto, e’ di sicuro tra quelli che piu’ ho amato leggere!
Hai qualche altro titolo da consigliarmi? 🙂
Il mio preferito in assoluto è “In una terra bruciata dal sole” che parla di Australia
Quello è il prossimo che vorrei vedere!
Non amo molto la montagna, ma sono davvero curiosa di leggere questo libro. Ho letto recensioni molto positive.. Grazie delle dritta. Approfitterò di questi giorni lenti in casa per iniziarlo.
Secondo me potrebbe piacerti, è molto divertente!
Da amante del trekking e macinatrice folle di chilometri a piedi non posso perdermi questo libro. Ne avevo già sentito parlare, ma questa tua anticipazione mi ha incuriosita.
Allora è un libro fatto proprio per te 🙂
Lo leggerò. Appena finirà il lock down dovremo cambiare il nostro modo di viaggiare e di stare con gli altri e forse un “viaggio nei boschi” sarà proprio il modo per ricominciare.
Hai ragione, chissà come andranno le cose dopo questo periodo…
Ho appena comprato “America Perduta”. Non ho mai letto nulla di Bryson ed ho voluto partire da quello, spero di aver fatto la giusta scelta!
Lui è molto ironico, potrebbe piacerti 🙂
Voglio leggerlo anche io!! Lo avevo sentito già nominare da qualcuno, non ricordo chi, e ce l’ho nella lista dei desideri di Amazon! Quanto prima lo recupero, mi affascina molto 🤗
Bravissima, merita proprio!
Mi piace molto Bill Bryson, ma “Una passeggiata nei boschi” è uno dei pochi che non ho letto. Ora sto leggendo il suo ultimo libro “The Body, a guide for occupants” (non so se è già stato tradotto in italiano). Col suo stile divertente e pieno di aneddoti riesce a raccontare argomenti complessi e ad incuriosire.